Giovedì 3 Ottobre le classi quinte della Scuola Primaria G.B. Molla hanno preso parte a una vera e propria avventura tra le stelle presso il planetario di Torino Infini.To.
La partenza alle 7 è stata accompagnata da una pioggia battente che per fortuna ha allentato la forza durante la giornata regalando qualche misera occhiata di sole nel pomeriggio a Superga.
Infini.To è una struttura realizzata per ricordare una gigante rossa e un buco nero, l'una accanto all'altro e ospita all'interno non solo il planetario, ma anche il museo di astronomia e dello spazio "Attilio Ferrari" con un'esposizione interattiva che i ragazzi possono vivere e toccare con mano.

È possibile sperimentare la gravità su vari pianeti sollevando una valigia, ma anche saltare sulla luna e ruotare velocemente come pianeti in orbita e, infine, assistere allo spettacolo della volta celeste comodamente seduti sulle poltrone del planetario.
Il pomeriggio tutta la comitiva si è trasferita a Superga per visitare la Basilica fatta edificare su progetto di Juvarra da Vittorio Amedeo II come ringraziamento alla Vergine Maria per la vittoria sui francesi.
Il rientro è stato molto più lungo del previsto a causa di un incidente sulla strada che ha bloccato la viabilità per un'ora e mezza, ma l'avventura era ancora vivida negli occhi e nei cuori di tutti e tra un film e una dormita si è potuti rientrare tutti presso l'Istituto giusto un pelo in ritardo.
Qui il link di Infini.To per chi volesse approfondire la scoperta di questo posto meraviglioso.
Comments