La nostra storia
La storia della nostra scuola incomincia proprio con la presenza dei Padri Somaschi nel territorio a Palazzo Brentano, dove fu istituito un seminario prima riservato ai novizi della congregazione e poi aperto ai seminaristi. In seno al seminario comincia nel tempo a nascere una scuola media.
1935
Lo storico Palazzo Brentano di Corbetta divenne nel 1935 casa religiosa dei Chierici Regolari Somaschi, congregazione religiosa fondata dal grande Santo Educatore Girolamo Emiliani che ha nell'educazione dei giovani il cuore della propria vocazione
1951
1971
Dal 1951 al 1971 la casa è seminario minore, per ragazzi della scuola media e dei due anni di ginnasio-liceo classico; talora ci sono anche alunni delle elementari.
1972
Nel maggio del 1972 la scuola media San Girolamo Emiliani viene legalmente riconosciuta
1993
Nasce l'Associazione Genitori Gianna Beretta Molla ispirata alla santa nata a Magenta e dà vita a una scuola elementare ispirata al metodo educativo di don Luigi Giussani in una struttura a Castellazzo de' Barzi nel comune di Robecco sul Naviglio. Nascita del Coro e primi passi dell'Accademia Musicale.
1997
La struttura di Castellazzo non riesce a contenere la scuola elementare per quanto è cresciuta, avviene così l'incontro con i Padri Somaschi, ai quali viene chiesto in affitto un'ala del Palazzo non utilizzata, la scuola Gianna Beretta Molla si trasferisce a Corbetta. L'Accademia Musicale viene aperta al territorio.
2008
La stima tra i due carismi si trasforma in amicizia, i Padri Somaschi e l’Associazione Genitori desiderano consolidare questa unione anche a livello di responsabilità economica e gestionale. Nasce la Fondazione Istituto S. Girolamo Emiliani, che gestisce entrambe le scuole e l'Accademia Musicale
oggi
Nel tempo altre iniziative hanno arricchito l’offerta educativa dell’Istituto come la Polisportiva. Oggi l'Istituto conta tre sezioni di scuola primaria e quattro di scuola secondaria per un totale di circa 600 alunni.