Acerca de
Proposta didattica
Nella scuola l’educazione della persona si attua attraverso la proposta didattica. Oggetto dell’insegnamento è la realtà. Ne consegue l’unitarietà del sapere, che riguarda sia il modo di conoscere del bambino (che è unitario e globale) sia la struttura stessa della realtà, sebbene si presenti ai nostri sensi in svariate forme.
Una delle dimensioni fondamentali della persona è quella religiosa: un’educazione completa non può certo prescinderne. L’insegnamento della religione cattolica contribuisce alla conoscenza della realtà dando risposta alle domande sul senso ultimo della vita, degli avvenimenti, delle cose.
Il linguaggio è uno degli strumenti privilegiati e principali del pensiero; studiare le parole significa quindi parlare degli oggetti, dell’uomo e del suo rapporto con la realtà tutta. Lo studio della lingua italiana è propedeutico ad ogni ambito disciplinare.
La finalità della matematica è quella di favorire la crescita della capacità razionale e di incrementare il rapporto del bambino con la realtà attraverso la conoscenza degli aspetti di vastità e varietà, di quantità e misura rispettando l’ordine e la precisione attraverso cui la realtà si manifesta.
Le materie di studio (storia, geografia, scienze) sono strumento per comprendere e indagare la realtà e scoprirne i diversi linguaggi, nella direzione di un apprendimento sempre più autonomo, significativo e critico.
Musica e arte sono discipline trasversali che promuovono l’ordine, la coordinazione, la capacità di astrazione, di ascolto e di espressione.
Poiché il bambino impara agendo, il corpo è strumento privilegiato di conoscenza; per questo è importante educare la persona attraverso le scienze motorie.
La funzione primaria di una lingua è quella di permettere la comunicazione.
L’insegnamento della lingua inglese offre la possibilità di conoscere un nuovo codice linguistico e incontrare la realtà culturale che lo usa. Abbiamo tre insegnanti di inglese: una laureata in lingue e due madrelingua.
Attraverso l’informatica, lavorando nell’aula multimediale, si contribuisce allo sviluppo delle capacità progettuali.
L’educazione civica completa la crescita integrale della persona a cui tutta l’attività scolastica è indirizzata. In merito a tale educazione si pone attenzione al raggiungimento degli obiettivi previsti, considerandoli inerenti e trasversali ai diversi contenuti della proposta didattica più strettamente disciplinare. Pertanto non si prevedono percorsi specifici e sistematici, ma si offrono occasioni appropriate di educazione che emergono dalla quotidiana convivenza.