top of page

Accademia Musicale

 
Rispondere al desiderio di bellezza che ogni uomo ha, far musica a partire dalla musica: educare attraverso l’esperienza, utilizzando l’intelligenza musicale e applicandola sin da subito alla pratica strumentale. Seguire un maestro che indichi la strada, accompagni e sostenga l’allievo nell’incontro con la realtà della musica con lezioni individuali e collettive. Utilizzare le competenze musicali acquisite per poter esprimere sé e comprendere gli altri far esperienza sin dai primi corsi, di musica d’assieme/orchestra, quale prezioso strumento per stimolare lo studio e incrementare la gratificazione negli allievi che crescono sia dal punto di vista musicale che umano.

NOVITÀ 2024/2025

L'Accademia San Girolamo Emiliani è convenzionata con il Conservatorio "Puccini" di Gallarate.

puccini.jpeg

SOLUZIONI A PIU' NOTE

 

  1. Corsi individuali: arpa, canto, chitarra classica, chitarra d’accompagnamento, chitarra elettrica, flauto traverso, organo, pianoforte, viola, violino, violoncello; i corsi sono finalizzati allo studio della tecnica specifica e della letteratura dello strumento scelto.

  2. Corsi collettivi: formazione musicale di base (ex solfeggio), teoria, lettura e percezione musicale, storia della musica, armonia; i corsi sono finalizzati alla conoscenza approfondita del linguaggio musicale.

  3. Propedeutica: “W la Musica!”, corso di introduzione alla musica rivolto ai bambini dai 4 ai 6 anni finalizzato allo sviluppo delle attitudini musicali e all’acquisizione delle esperienze necessarie per scegliere con competenza lo strumento.

  4. Musica d’assieme: formazioni strumentali al fine di sperimentare gratificazione e bellezza del suonare insieme quali duetti, trii, quartetti e orchestra classica e orchestra di chitarre. L’esperienza accresce sia umanamente che musicalmente i ragazzi.

  5. Canto Insieme: corso di canto corale aperto a tutti gli alunni interni della primaria finalizzato all’educazione della voce e all’acquisizione delle competenze per cantare in un coro.

L’Accademia propone inoltre lezioni/concerto e corsi presso le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.

Contatti:

Segreteria: Marcella Benvenuti - accademia.musicale@somaschi-cor.it

Direzione: M° Roberta Pezzotti - accademiaemiliani@gmail.com

Tel. 0297271647

giorni apertura: mercoledì e venerdì

orari segreteria: mercoledì e venerdì 11-18

Via Villoresi,3 - Corbetta (MI)

bottom of page