top of page
Laboratori
Spagnolo
El laboratorio de español sirve para desarrollar mayormente la competencia comunicativa en lengua española y en preparación al examen DELE ESCOLAR A2/B1. Los objetivos de esta certificación lingüística son: comprender y utilizar expresiones cotidianas de uso frecuente, relacionadas casi siempre con áreas de experiencia que le sean especialmente relevantes por su inmediatez (información básica sobre sí mismo y sobre su familia, compras y lugares de interés, ocupaciones, etc.); realizar intercambios comunicativos sencillos y directos sobre aspectos conocidos o habituales.
Se non avete capito forse è il laboratorio che fa per voi,
questa volta vi aiutiamo con la traduzione!
Il laboratorio di spagnolo serve per sviluppare maggiormente la competenza comunicativa in lingua spagnola e in preparazione all’esame DELE ESCOLAR A2/B1. Gli obiettivi di questa certificazione linguistica sono: comprendere e utilizzare espressioni linguistiche di uso frequente , relazionate quasi sempre con aree di esperienza che siano rilevanti per la loro immediatezza (informazioni di base su se stessi e sulla famiglia, shopping e luoghi di interesse, mestieri, etc) ; realizzare dialoghi semplici e diretti su aspetti conosciuti o abituali.
Teatro
Nella nostra scuola è attivo già da parecchi anni un laboratorio teatrale rivolto a ragazzi di seconda media e tenuto dal professor Alessandro Grittini. Il laboratorio è un’attività extracurricolare libera che si svolge per tutta la durata dell’anno scolastico con lezioni a cadenza settimanale e che si conclude con uno spettacolo finale proposto a genitori e compagni.
Si tratta di un’attività che ha una grande valenza educativa
e formativa. In modo divertente i ragazzi imparano a
conoscere e ad utilizzare le modalità espressive e
comunicative del linguaggio teatrale e a potenziare così le
proprie competenze comunicative, imparano a collaborare
nel lavoro di gruppo, a potenziare il proprio autocontrollo
e ad acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità
e del proprio mondo interiore.
Latino
Perchè studiare oggi il latino?
Le risposte possono essere molte e varie.
1) Perché tutto lo studio, quindi anche quello del latino,
è una attività che ha come scopo la formazione di
personalità complete.
2) Perché questo studio costituisce un esercizio
intellettuale che può sviluppare nel tempo capacità
logico-deduttive e dotare di una certa elasticità mentale.
3) Ancora: perché lo studio del latino è un valido
strumento per migliorare, sempre nel tempo,
le competenze espressive dell’italiano parlato e scritto.
4) Inoltre, perché ci permette di andare all’origine della nostra civiltà occidentale.
E potremmo procedere ancora…
Ma quale può essere la motivazione di un ragazzo di terza media a studiare il latino in una specie di “avviamento” propedeutico allo studio disciplinare che sarà svolto al I anno del liceo?
La risposta è che il latino è terribilmente interessante, è un “di più” che i ragazzi possono mettere in gioco, è un inizio per cogliere qualcosa di bello.
Tutte motivazioni ottime… ma forse la risposta più importante è una libera curiosità!
Inglese
Perché fare questo laboratorio? L'Inglese ormai è fondamentale, in tutti i campi, è certamente una di quelle chiavi che nella vita ci permette di aprire diverse porte, sia di piacere sia di lavoro. Quindi perchè non cominciare subito?
bottom of page