top of page

Origini

 

 

 

 

 

 

L’Accademia comincia la sua storia nel 1993 con 8 bambini del secondo anno della scuola primaria che intraprendono lo studio del violino guidati dall’insegnante di musica, M° Roberta Pezzotti, tuttora direttrice dell’Accademia. Negli anni seguenti il numero degli allievi si incrementa, aumentano i docenti e gli strumenti proposti si diversificano. Nel 1997 l’Accademia diventa interna alla Fondazione San Girolamo Emiliani di Corbetta comprensiva di scuola primaria e secondaria e si apre al territorio, accogliendo allievi anche esterni all’Istituto. A seguire si convenziona nel 2013 col conservatorio di Como e nel 2024 con quello di Gallarate.


Metodo

Segue l’impostazione dell’Istituto a cui l’Accademia appartiene e con cui condivide le linee fondamentali:rispondere al desiderio di bellezza che ogni uomo ha, far musica a partire dall’esperienza musicale, utilizzando l’intelligenza musicale e applicandola sin da subito alla pratica strumentale, seguire un maestro che indichi la strada, accompagni e sostenga l’allievo nell’incontro con la realtà della musica attraverso lezioni individuali e collettive certi che l’insegnamento passa innanzitutto attraverso un rapporto utilizzare le competenze musicali acquisite per poter esprimere sé e comprendere gli altri, far esperienza sin dai primi corsi, di musica d’assieme/orchestra, quale prezioso strumento per stimolare lo studio e incrementare la gratificazione negli allievi che crescono sia dal punto di vista musicale che umano.



Anno scolastico

L’anno accademico, che comincia a Ottobre e termina a Maggio, è diviso in trimestre e pentamestre al termine dei quali gli allievi ricevono la pagella. Il percorso didattico dell’anno scolastico è diviso in tre momenti: due saggi (dic e maggio) e un esame interno. Sono inoltre proposti alcuni concerti all’inizio e durante l’anno per ampliare e stimolare l’orizzonte culturale offerto.

 

Corsi 

 

STRUMENTO: arpa, canto, chitarra classica, chitarra d'accompagnamento, chitarra elettrica, flauto traverso, organo, pianoforte, ukulele, viola, violino, violoncello; i corsi sono finalizzati allo studio della tecnica specifica e della letteratura dello strumento scelto. Lezione individuale di 30-45-60 minuti

FORMAZIONE MUSICALE DI BASE: lettura, scrittura e ear-training; i corsi sono finalizzati alla conoscenza approfondita del linguaggio musicale. Lezione collettiva di 45 minuti

PRIMI PASSI- “W la Musica!”: corso di introduzione alla musica rivolto ai bambini dai 4 ai 6 anni finalizzato allo sviluppo delle attitudini musicali e all’acquisizione delle esperienze necessarie per scegliere con competenza lo strumento.

ENSEMBLE: formazioni strumentali al fine di sperimentare gratificazione e bellezza del suonare insieme; L’esperienza accresce sia umanamente che musicalmente i ragazzi.

CORO: corso di canto corale aperto a tutti gli alunni interni dal II anno della primaria. Il coro anima e sostiene i momenti più importanti della vita della scuola.

L'Accademia propone inoltre lezioni/concerto e corsi presso le scuole di ogni grado

 

Allievi interni all’Istituto

L’orario delle lezioni (che si svolgono nei giorni di mercoledì e venerdì) è stabilito dalla direzione didattica nel rispetto degli orari e impegni scolastici degli studenti. È possibile usufruire del servizio mensa e assistenza pomeridiana per andare direttamente alle lezioni di musica dopo la giornata scolastica. 

DIREZIONE ARTISTICA

 

 

 

Roberta Pezzotti, - direttrice e coordinatrice didattica

Nasce il 5 dicembre 1969 a Rho. Nel 1993 si diploma in violino presso il Conservatorio di Alessandria sotto la guida del M° Patrignani e del M° Gay. Si laurea in Scienze Politiche presso l’Università Cattolica del “Sacro Cuore” di Milano nel 1994. Prosegue gli studi musicali perfezionandosi in violino e didattica musicale in Francia e in Italia.Suona in diverse formazioni cameristiche e nell’orchestra dell’Universita Cattolica con la quale si esibisce mensilmente a Milano e in trasferta anche a Bangkok, Belfort, Ottawa, Montreal.Dirige 3 cori di voci bianche, uno parrocchiale e due che fonda nelle scuole primarie “Giuseppe Neri” di Pogliano Milanese e “Gianna Beretta Molla” di Corbetta. Dirige il coro “San Paolo” di Rho fino al 1999. La passione per l’insegnamento la porta a fare numerevoli esperienze quale docente di musica presso scuole primarie e docente di violino presso Istituti Musicali. Dal 1995 al 2000 insegna violino e solfeggio a Rho presso l’Istituto Rusconi, a Lainate presso la scuola “Dimensione Musica” e all’Accademia “San Carlo” di Milano. Insegna dal 1990 al 2007 alla scuola primaria “Giuseppe Neri” di Pogliano Milanese e dal 1992 al 2000 presso la primaria “Gianna Beretta Molla” di Corbetta. Da questa ultima realtà, insieme ad alcuni genitori, fonda nel 1997 l’Accademia Musicale “San Girolamo Emiliani” di cui tuttora è direttore artistico.

 

DOCENTI

 

 

Gli insegnanti sono maestri/musicisti qualificati e appassionati in grado di garantire la serietà della proposta educativa. Essi preparano gli allievi a ottenere le certificazioni di livello e ammissioni presso i Conservatori di Stato, Licei Musicali, Certificazioni Internazionali e presentano i più meritevoli a concorsi pubblici o ad esibizioni esterne. I programmi sono in linea con quelli dei conservatori, adattati all’utenza della nostra scuola e calibrati sugli obiettivi e le potenzialità di ogni singolo alunno.

 

MAESTRI:

Arpa: Danila Sedda e Francesca Virgilio

Canto/Coro: Giovanna D’Apolito, Maria Marini, Teresa Grittini

Chitarra classica: Sostene Calabretta, Giovanni Scandolara

Chitarra elettrica e d’accompagnamento: Denis Buratto

Flauto Traverso: Oriele Monti, Alessandro Orlando

Pianoforte: Emanuele Vercellino, Micaela Coffani, Paola Favalessa, Andrea Dellavedova, Mariella Santarcangelo, Chiara Tomasino, Livia Sotgia, Mara Guerrato, Giancarlo Vighi, Silvia Nicola

Primi Passi W La Musica: Maria Cerati, Danila Sedda, Teresa Grittini, Mariella Santarcangelo

Viola: Virginia Valentini

Violino: Virginia Valentini, Umberto Du Jardin, Roberta Naccarato

Violoncello: Alberto Milani

Ukulele: Denis Buratto

A_4m010-00446_IMG-0000171482.jpg
roberta pezzotti.png
aula magna.png
bottom of page