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Scuola primaria Gianna Beretta Molla
due sedi, un unico metodo

IL NOSTRO FARE SCUOLA

Lo sguardo

“Nei tuoi occhi cresco”. Perché un bambino possa crescere serenamente e in modo armonico è necessario che sia guardato e accolto per il suo essere unico e infinito. Ciascun bambino è guidato a scoprire il proprio valore, i propri talenti, le proprie potenzialità, nel rispetto dei suoi tempi e delle sue modalità di apprendimento, anche quando necessita di un aiuto particolare.

La famiglia

La crescita, e anche l’apprendimento, accadono in un bambino più facilmente quando tutti gli adulti che hanno a che fare con lui vivono una unità di sguardo e di intenti. L’impegno di un bambino poggia sulla sicurezza e la serenità che coglie nell’unità dei grandi, genitori e insegnanti, che accompagnano il suo percorso di crescita. Solo così può diventare protagonista del suo apprendimento e della sua vita a scuola. La scuola cerca e favorisce la partecipazione della famiglia, nella fiducia e nella corresponsabilità, nel rispetto dei ruoli di ciascuno, attraverso i momenti istituzionali e (colloqui, assemblee) e con incontri dedicati a temi di interesse educativo.

La conoscenza

Nella scuola primaria si inizia a incontrare la tradizione culturale attraverso i saperi e le conoscenze in modo via via più organico e strutturato. Si passa dall’apprendimento spontaneo della scuola dell’infanzia a un apprendimento organico e strutturato, attraverso la prima appropriazione di strumenti e linguaggi, in un cammino che porta all’incontro con le discipline.

L'esperienza

La condizione per imparare, conoscere, crescere è fare esperienza, che non significa semplicemente “provare”, ma fare in modo consapevole. Gli insegnanti, specie nelle classi iniziali, partono dagli aspetti sensibili e percettivi per condurre i bambini a quelli più astratti. Le esperienze concrete consentono agli alunni di esplorare la realtà e avviare il percorso di conoscenza in modo personale, sotto la guida degli insegnanti, che possono così efficacemente comunicare il gusto e la passione per la vita attraverso i contenuti disciplinari. Senza soddisfazione e gusto non si impara.

La maestra 

La scuola ha scelto di affidare ogni classe, e quindi ogni bambino, ad un’unica maestra di classe. Il legame che ogni bambino crea con la “sua” maestra è la spinta che lo sostiene nel desiderio e nell’impegno dell’imparare. Insieme diventano protagonisti di un cammino di conoscenza che negli anni cresce e si approfondisce, per entrambi.

La collegialità 

La maestra di classe è affiancata nella responsabilità del lavoro educativo e didattico dagli insegnanti specialisti: le loro conoscenze specifiche insieme all’attenzione pedagogica condivisa portano a progettare e realizzare ricchi percorsi didattici, anche interdisciplinari, e proposte educative unitarie. In questo modo i bambini possono aprirsi ai diversi punti di vista da cui guardare le cose.

LA PROPOSTA DIDATTICA

Il nostro "fare scuola" avviene secondo le scelte fondamentali che ci caratterizzano. Scopri quali.  

La maestra di classe

Gli specialisti

Nel nostro canale Youtube trovi altri video che mostrano come proponiamo il lavoro nelle diverse discipline.

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