top of page

Acerca de

Proposta didattica

Le materie affrontate nel corso dei 3 anni sono quelle previste nelle Indicazioni Nazionali e sono: Religione, Italiano, Convivenza Civile e Cittadinanza, Storia, Geografia, Lingua Inglese, Lingua Spagnola, Matematica, Scienze, Tecnologia, Musica, Arte e Immagine, Scienze Motorie e Sportive.

“Secondo il D.P.R. 275/99 e il D.C.R. Lombardia 879/09 la scuola può organizzare all’interno dell’orario curricolare una serie di attività che ritiene importanti per completare l’offerta formativa."

Il nostro Istituto ha deciso di avvalersi di questa prerogativa approfondendo le seguenti tematiche:

  • Informatica: Per tutte le classi è previsto un percorso finalizzato all’acquisizione delle conoscenze e delle competenze informatiche previste dalla normativa ministeriale e regionale: attraverso l'utilizzo della nostra aula d'informatica.

  • Orientamento scolastico: Per le classi terze sono previsti interventi di specialisti esterni, finalizzati all’orientamento scolastico per una scelta più consapevole degli studi superiori. In quest’ambito sono anche favoriti incontri con insegnanti ed ex-alunni.

Criteri fondamentali della programmazione

Classe prima 
Il processo di apprendimento prende avvio dall’osservazione della situazione di partenza di ogni singolo alunno, dall’analisi del gruppo classe e dall’introduzione allo studio delle varie discipline.

Durante lo svolgimento del lavoro didattico si gettano le basi per la costruzione del gruppo classe cercando di stimolare la partecipazione attiva alle lezioni e i rapporti personali.

Questo ha lo scopo di aiutare il singolo studente nel passaggio dalla scuola primaria alla secondaria nel modo di affrontare la molteplicità di rapporti con i diversi insegnanti nella specificità delle singole discipline.

Classe seconda  

Il processo di apprendimento ha carattere più sistematico. Si cerca di stimolare la partecipazione consapevole degli alunni, non solo nel senso di suscitare il loro interesse e di promuovere metodi di studio attivi, ma soprattutto nell’ottica di spingerli alla riflessione razionale e approfondita sui contenuti proposti.

Si procede inoltre nel lavoro di orientamento allo scopo di portare gli alunni a riflettere, oltre che sulle proprie attitudini e capacità, anche sul rapporto con gli altri e a trovare una propria collocazione positiva nella realtà della classe.

Classe terza

L’alunno, che si trova ancora in un momento delicato della crescita quale è quello del passaggio all’adolescenza, deve essere messo in grado di prendere (in rapporto con l’adulto) decisioni consapevoli sul suo futuro. Pertanto si cerca di promuovere metodi di studio attivi, ma soprattutto di stimolarli alla riflessione razionale, approfondita e sempre più personale sui contenuti proposti. Si pongono gli alunni di fronte a problematiche specifiche aiutandoli a individuare

essi stessi la soluzione con un opportuno lavoro di ricerca; ciò consente anche di effettuare, in determinati casi, agganci pluridisciplinari. Si fa in modo che l’alunno possa pervenire alla formulazione di giudizi autonomi e, nello stesso tempo, al rispetto dei giudizi diversi od opposti che altri potrebbero esprimere sullo stesso argomento.

In considerazione dell’iscrizione alla Scuola Secondaria di Secondo Grado si continua il lavoro di orientamento iniziato negli anni precedenti, in modo da permettere agli alunni di completare la conoscenza di se stessi (o quantomeno di accrescere la consapevolezza dei limiti e delle capacità personali) in vista della scelta futura.

Laboratori pomeridiani

La scuola offre diverse attività pomeridiane, per scoprile cliccate su 

bottom of page