L'associazione Genitori Gianna Beretta Molla
Alcune famiglie, sinceramente preoccupate per l'educazione dei loro figli, hanno fondato nel 1993 l'Associazione, che ha dato vita alla Scuola Elementare. L'originario gruppo di famiglie che stavano seguendo il carisma di don Luigi Giussani, insieme ad altri genitori che hanno voluto condividere tale corresponsabilità, costituiscono ancora oggi il cuore pulsante di quest'opera.
Negli anni è cresciuta, e non solo ha risposto al bisogno di una valido percorso scolastico per i propri figli, ma ancora oggi risponde e prende sul serio la domanda d'educazione di centinaia di famiglie.
Abbiamo affidato la Scuola e l'Associazione a Santa Gianna Beretta Molla, madre cristiana e medico, perché all'inizio di una grande impresa sentivamo il bisogno del coraggio che solo la Fede può infondere.
Alcune voci
"In questa scuola ho incontrato persone, rivelatesi poi amici, in cammino, certe di dove stavano andando e con cui era possibile camminare"
"Ho vissuto tantissime occasioni, avvenimenti, momenti significativi, fino a vivere questi spazi come spazi accoglienti di una casa, fino a vedere le persone incontrate come famigliari.
Mi sento parte di una comunità educante in cui decido di coinvolgermi e mettermi in gioco, per confrontarmi, per comprendere meglio, per guardare con occhi diversi, fino ad arrivare a dire che a scuola qui non ci sono venute solo le mie figlie ma io stessa"
"Sarebbe proprio un di meno non affidare i nostri figli ad adulti come quelli incontrati in questa scuola, sempre certi che la vita è bella ed ha un senso e che lo desiderano scoprire insieme"
"Qui vediamo i nostri figli accompagnati nel vivere l'avventura che è la vita ed ogni volta che parliamo con le maestre il giudizio che portiamo a casa è sempre lo stesso: 'Non siamo soli ad educare i nostri figli ma abbiamo un luogo che ha a cuore ognuno di loro e con cui possibile camminare..' "