top of page

Si riparte da Genova!

Immagine del redattore: SGENEWSSGENEWS

La scuola è ripartita da poco ma, prima ancora che gli studenti iniziassero a riempire le aule, il corpo docenti si è trasferito per un giorno a Genova Nervi presso il Collegio Emiliani per una giornata di formazione e condivisione.


Per iniziare al meglio questo nuovo anno scolastico la Fondazione Istituto San Girolamo Emiliani ha scelto di organizzare una giornata formativa presso il Collegio Emiliani di Genova Nervi, dove il corpo docenti ha potuto assistere a una conferenza dal titolo “Maria Montessori: il metodo e l’educazione alla pace (obiettivo 16 dell’Agenda 2030 dell’ONU)” tenuta dalla Professoressa Paola Baldis.


Lasciate le nuvole in pianura, una magnifica giornata di sole ha accolto i docenti della Fondazione presso il Collegio Emiliani, nella terrazza a picco sul mare dove oltre a qualche foto di rito è stato offerto un piccolo rinfresco di benvenuto.


La conferenza tenuta dalla professoressa Baldis è stata dedicata interamente alla vita e alle opere di Maria Montessori e alla sua didattica basata sul fare e sull'estrema libertà lasciata ai bambini di imparare con la pratica, ma soprattutto di sbagliare e correggere da soli i propri errori.


A seguire i docenti hanno potuto partecipare alla Santa Messa celebrata da Padre Fabrizio Macchi, rettore della Fondazione.


Per concludere la mattinata di formazione l'Istituto ha ospitato il corpo docenti per il pranzo pr



esso il refettorio del Collegio Emiliani, un momento importantissimo perché ha aggiunto alla formazione la convivialità e la bellezza dello stare insieme condividendo esperienze idee, risate e allegria.



81 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page