top of page
  • Immagine del redattoreSGENEWS

Il ritorno degli ex - orientamento a scuola

Aggiornamento: 23 nov 2023

L'orientamento è una parte fondamentale del percorso di formazione degli alunni in terza media. Ecco perché quest'anno, oltre alle consuete attività in classe, abbiamo pensato di invitare degli ex studenti che hanno accettato di incontrare i ragazzi di terza per rispondere alle loro domande e provare a sciogliere qualche loro dubbio.


Nel pomeriggio di venerdì 3 Novembre 2023 sono tornati presso la nostra scuola media alcuni ex alunni che ora frequentano le scuole superiori e alcuni il primo anno di Università. Sono venuti per incontrare, consigliare e aiutare i nostri ragazzi e le nostre ragazze di terza media nell'importante ma difficile scelta della scuola superiore. Dopo un primo momento insieme in Aula Magna, gli ex alunni, divisi in aule diverse in base al corso di studio, hanno parlato ai nostri studenti, in piccoli gruppi, spiegando loro i criteri utilizzati nella scelta allora compiuta, le differenze principali con la scuola media, le opportunità che le diverse scuole presentano, mettendoli in guardia sulle difficoltà (superabili con costanza e impegno) che si possono incontrare e rassicurandoli sulle paure e i timori comuni a molti.



ragazzo che guarda lavagna con nomi di scuole


Dice un’alunna “Per me è stata un’esperienza bellissima, perché ho avuto la possibilità di scoprire come sono le scuole, che materie si affrontano, come lavorano i professori e anche i ragazzi”. È stato un momento molto bello, utile e arricchente per tutti, nonché una bella opportunità per rincontrare e riabbracciare i nostri ex.






30 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page