Mercoledì 6 marzo i ragazzi delle classi seconde della Scuola Secondaria di primo grado hanno partecipato a un incontro con i volontari dell'AVIS e dell'ADMO per parlare di donazione.
AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) e ADMO (Associazione Donatori di Midollo Osseo) da anni si occupano sul territorio italiano di donazioni di sangue e midollo osseo. Due argomenti sempre attuali e su cui è importante fare continua informazione e divulgazione. Ecco perché abbiamo deciso come Istituto di ospitare alcuni volontari per incontrare i ragazzi delle classi seconde.
Perché Donare? Cosa significa Donare? Questi sono i temi trattati durante l'incontro con i volontari, in un linguaggio semplice, ma deciso e comprensibile, adatto agli studenti presenti che hanno accolto con curiosità e interesse tutte le informazioni portate.
I volontari intervenuti hanno raccontato anche esperienze dirette, di vita, di vite salvate, storie che, crediamo, sia importante sentire dal vivo.
Donare è un’azione che può salvare una vita, un modo per poter aiutare il prossimo e costruire insieme un futuro migliore per tutti.
L’incontro di oggi è stato un grande momento di riflessione anche legato alle scienze, perché è importante la teoria, ma lo è ancora di più portare esperienze concrete ai ragazzi per poter formare al meglio le generazioni future; non solo sotto l'aspetto didattico, ma anche dal lato umano.
Comentarios