top of page
  • Immagine del redattoreSGENEWS

Democrazia, politica e bene comune

Le classi seconde della Scuola Secondaria S. Girolamo Emiliani lo scorso 27 settembre hanno potuto visitare Palazzo Lombardia e il Grattacielo Pirelli per scoprire da vicino il funzionamento delle istituzioni regionali e vedere i luoghi dove vengono prese alcune delle decisioni più importanti del nostro territorio.


Le classi seconde siedono negli scranni del Consiglio Regionale del Pirellone
I ragazzi nella Sala Consiliare

Una giornata alla scoperta della politica, della democrazia e delle istituzioni, quella appena trascorsa dalle classi seconde dell'Istituto San Girolamo Emiliani. I ragazzi hanno potuto mettere piede all'interno di Palazzo Lombardia. L'enorme complesso, costruito per tra il 2007 e il 2010, ospita la Presidenza e la Giunta regionale, oltre a "Piazza Città di Lombardia", la piazza coperta più grande d'Europa e un giardino pensile di 2700 metri quadrati.


Grattacielo Pirelli e Sala Consiliare

L'uscita didattica è proseguita nella storica sede della Regione Lombardia: il Grattacielo Pirelli. Nell'edificio di 127 metri d'altezza distribuiti su ben 31 piani, Pirellone per i milanesi, i ragazzi hanno visitato la Sala Consiliare dove si riunisce il Consiglio Regionale e prendere posto negli scranni dove la politica della nostra regione prende forma. Gli studenti han potuto quindi discutere di democrazia nei luoghi dove questa si realizza con dibattiti e votazioni.


Una foto fatta durante l'uscita didattica delle seconde presso il Grattacielo Pirelli
La vista dal 31esimo piano del Pirellone

Immancabile la visita al 31esimo piano del palazzo, che offre uno dei migliori scorci di Milano affacciandosi sulla Stazione Centrale e Piazza Duca D'Aosta da un lato e la nuova skyline meneghina dall'altro.


Un'esperienza formativa e didattica che lascerà sicuramente il segno, solleticando la curiosità e la voglia di scoprire negli studenti.


Post recenti

Mostra tutti
bottom of page