top of page
  • Immagine del redattoreSGENEWS

Open Day 2023 - Grande successo per la Primaria Gianna Beretta Molla

Sabato 11 novembre è stato un giorno davvero importante per la nostra scuola primaria. Più di ottanta famiglie hanno riempito le aule e i corridoi per partecipare all’Open Day, intitolato quest'anno: “Mattone su mattone”.


Locandina Open Day

I genitori interessati a conoscere la nostra scuola sono stati accompagnati dalle maestre a incontrarne l’esperienza e la vita che la anima, divisi in ben sette turni, a partire dalle 9:30; due interi gruppi sono stati riservati ai genitori interessati all’apertura della nuova sezione a Castano Primo, grande novità per l'anno scolastico 2024-2025. 


“I genitori con cui ho parlato erano entusiasti di quanto hanno visto e ascoltato”.

In maniera quasi simbolica, si è scelto di far partire il percorso dall’aula di una classe prima, attraversando poi tutto il corridoio a pian terreno, snodandosi in più tappe.


Il direttore Andrea Gorini, Introducendo, ha ricordato che la scuola compie trent’anni, ne ha brevemente illustrato le caratteristiche peculiari, confermando le scelte dell’inizio: la maestra prevalente, l’orario curricolare a 27 ore settimanali e gli aspetti organizzativi.


Ogni gruppo è quindi stato affidato a due maestre, i genitori hanno potuto sentire dalla loro voce il racconto di cosa significhi accogliere un bambino in prima e di come si sviluppa il lavoro didattico a partire da esperienze che coinvolgono i bambini direttamente. La seconda tappa prevedeva l’incontro con le maestre di Inglese, che hanno mostrato come viene affrontata la disciplina nelle attività curricolari e extra curricolari e, successivamente, con due insegnanti di sostegno, che hanno raccontato quali sono le dimensioni inclusive della nostra scuola.


Infine i genitori hanno potuto incontrare gli specialisti di Arte, Motoria e Musica, tre discipline e tre insegnanti che, specie per i più piccoli, rappresentano realmente un valore aggiunto per l’apprendimento.


Al termine del percorso, nell’atrio principale di Palazzo Brentano, erano presenti gli stand della Polisportiva e dell’Accademia Musicale, le proposte che integrano l’offerta formativa, dedicate anch’esse all’incontro con un’esperienza di bellezza attraverso le forme dello sport e della musica.


Un gran daffare per la nostra segreteria che ha dovuto gestire al banco una lunga fila per prenotare i colloqui per le iscrizioni. Prima di uscire a vedere il giardino dell’Istituto, c’è stata l’occasione di scambiare due parole con i rappresentanti dell’Associazione Genitori Gianna Beretta Molla e del gruppo Apertamente, genitori di alunni che operano con diverse iniziative a supporto della scuola. Uno di loro a fine mattina ha commentato: “I genitori con cui ho parlato erano entusiasti di quanto hanno visto e ascoltato”.


Per chi non è riuscito a partecipare al primo Open Day ricordiamo che il prossimo 20 Gennaio si terrà il secondo. A questo link è possibilie già prenotarsi.


48 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page