top of page

Laboratori

Teatro

Nella nostra scuola è attivo già da parecchi anni un laboratorio teatrale rivolto a ragazzi di seconda media e tenuto dalla professora Greta Marconi. Il laboratorio è un’attività extracurricolare libera che si svolge per tutta la durata dell’anno scolastico con lezioni a cadenza settimanale e che si conclude con uno spettacolo finale proposto a genitori e compagni. 
Si tratta di un’attività che ha una grande valenza educativa
e formativa. In modo divertente i ragazzi imparano a
conoscere e ad utilizzare le modalità espressive e 
comunicative del linguaggio teatrale e a potenziare così le 
proprie competenze comunicative, imparano a collaborare
nel lavoro di gruppo, a potenziare il proprio autocontrollo 
e ad acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità 
e del proprio mondo interiore.

 

Inglese

Perché fare questo laboratorio? L'Inglese ormai è fondamentale, in tutti i campi, è certamente una di quelle chiavi che nella vita ci permette di aprire diverse porte, sia di piacere sia di lavoro. Quindi perchè non cominciare subito?

Spagnolo

Il laboratorio di spagnolo serve per sviluppare maggiormente la competenza comunicativa in lingua spagnola e in preparazione all’esame DELE ESCOLAR A2/B1. Gli obiettivi di questa certificazione linguistica sono: comprendere e utilizzare espressioni linguistiche di uso frequente , relazionate quasi sempre con aree di esperienza che siano rilevanti per la loro immediatezza      (informazioni di base su se stessi e sulla famiglia, shopping e luoghi di interesse, mestieri, etc) ; realizzare dialoghi semplici e diretti su aspetti conosciuti o abituali.

Latino

Perchè studiare oggi il latino?

Le risposte possono essere molte e varie.
1)  Perché tutto lo studio, quindi anche quello del latino,
è una attività che ha come scopo la formazione di 
personalità complete.
2)  Perché questo studio costituisce un esercizio 
intellettuale che può sviluppare nel tempo capacità 
logico-deduttive e  dotare di una certa elasticità mentale.
3)  Ancora: perché lo studio del latino è un valido 
strumento per migliorare, sempre nel tempo, 
le competenze espressive dell’italiano parlato e scritto.
4)  Inoltre, perché ci permette di andare all’origine della nostra civiltà occidentale.
E potremmo procedere ancora…
Ma quale può essere la motivazione di un ragazzo di terza media a studiare il latino in una specie di “avviamento” propedeutico allo studio disciplinare che sarà svolto al I anno del liceo?
La risposta è che il latino è terribilmente interessante,  è un “di più” che i ragazzi possono mettere in gioco, è un inizio per cogliere qualcosa di bello.
Tutte motivazioni ottime… ma forse la risposta più importante è una libera curiosità!

Power Up (STEM)

Un percorso di potenziamento delle materie STEM (Science, Technology, Engineering, Math) 

Il corso, nato nell’ambito di un progetto del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR), ha l’obiettivo di potenziare le competenze nelle materie STEM, fondamentali sia per il proseguimento degli studi in ambito scientifico, sia per aumentare le competenze informatiche e di calcolo, utili tanto al superamento della prova di matematica degli esami di stato, quanto all’affrontare con maggiore serenità i successivi anni di studio, soprattutto per chi ha scelto di proseguire i propri studi in un Liceo Scientifico o un Istituto Tecnico. 


I ragazzi che sceglieranno di partecipare al laboratorio potranno svolgere un percorso che si articolerà su due filoni paralleli. Si inizierà con la sperimentazione sul campo, compiendo vere e proprie attività di natura scientifica, con raccolta dati ed esperimenti pratici, passando quindi all’analisi attraverso l’utilizzo di software come Excel. 


Il corso sarà tenuto dai docenti Alessandro Pobbiati (Matematica e Scienze) e Denis Buratto (Informatica), con l’aiuto di un’equipe composta da altri docenti del nostro istituto. 

 

bottom of page