top of page

Secondaria San Girolamo Emiliani

Quotidianità e Didattica

Ogni giorno, nel corso dei tre anni, gli alunni sono condotti a scoprire in se stessi nuove capacità di ragionamento e di giudizio, in modo da saper affrontare in maniera adeguata e serena il loro futuro.

fa68ef6e-4081-4d29-be47-d1fc90facaa8.jpg

Tutti Per Uno

Ogni ragazzo è unico con le sue abilità, potenzialità e difficoltà. 
Insegnanti e genitori, insieme, lo accompagnano in questa avventura di conoscenza di se stesso e della realtà.

Esperienza e Innovazione

Docenti con esperienza e più giovani garantiscono un mix di continuità, solidità e dinamicità alla didattica.
 

WhatsApp Image 2022-05-04 at 09.36.12.jpeg

La Scuola Secondaria copre il tempo in cui nell’alunno si mette in atto un processo di cambiamento fondamentale: il passaggio dall’infanzia all’adolescenza.

L’adolescente costituisce una “novità” dal punto di vista fisico e psicologico e, dentro tale novità, prosegue la sua storia di persona attraverso un cambiamento che investe l’esistenza in modo forte e assolutamente originale per ciascuno.

Nella consapevolezza di tale specificità, i docenti accolgono il ragazzo così com’è, con le sue abilità, potenzialità, attitudini, carenze e difficoltà; solo in questo modo, infatti, cresce un rapporto educativo, all’interno del quale l’adolescente può sentirsi compreso e accompagnato nei suoi bisogni fondamentali di identità (“chi sono?”) e di appartenenza (“io di chi sono?”).

Attività didattica

Parte integrante e imprescindibile di questa crescita è l’attività didattica, nella quale il ragazzo è aiutato a “formarsi” e ad “orientarsi” attraverso il percorso scolastico in cui il nostro triennio è strutturato. In particolare l’alunno è guidato a:

  • sviluppare la conoscenza della realtà attraverso la molteplicità delle diverse materie;

  • acquisire il metodo e i fondamenti di ciascuna area disciplinare;

  • operare collegamenti interdisciplinari e collocare il particolare nel contesto complessivo;

  • accrescere la capacità di attenzione-impegno e appropriarsi di un metodo di studio;

  • riconoscere i propri errori-insuccessi e da essi imparare;

  • sviluppare la capacità critica e approfondire i propri interessi;

  • riconoscere le proprie attitudini e verificare scelte e indicazioni suggerite dagli insegnanti;

  • accogliere il diverso da sé e coinvolgersi nei rapporti con compagni e insegnanti.

Innanzitutto viene offerta all’alunno la possibilità di acquisire una preparazione completa e organica, che gli permetta di affrontare in modo adeguato e sereno il corso di studi della Scuola Secondaria di Secondo Grado.

Nel corso dei tre anni il ragazzo è condotto a scoprire in se stesso nuove capacità di ragionamento e di giudizio, a trovare nuovi punti di riferimento al di fuori dell’ambito familiare, nuovi maestri e modelli da imitare che lo aiutino acomprendere e ad accettare se stesso e la realtà.

bottom of page