Cosa voglia dire donare è una domanda dalla risposta non facile. I ragazzi delle classi seconde hanno potuto incontrare lo scorso 6 febbraio alcuni volontari delle associazioni AVIS ADMO AIDO proprio per approfondire questo tema.
Paolo, Roberto e Luigi sono gli ospiti che in data 6 febbraio sono venuti a trovare i ragazzi delle classi seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado San Girolamo Emiliani.
Questo è il terzo anno consecutivo che il nostro istituto ospita i volontari per parlare della parola DONARE.

L'incontro comincia da un riflessione su questo termine con una una domanda:
Perché è bello donare?
I tre volontari di Admo, Avis e Aido sono stati invitati proprio per spiegare ai nostri ragazzi il perché sia necessario donare e perché c'è grande richiesta di sangue, midollo e organi nel mondo.
Partendo dalle loro esperienze hanno raccontato il perché della scelta di diventare donatore e qual è l'iter per poterlo diventare, quali sono i limiti, ma soprattutto come avviene la donazione.
Una parte più tecnico scientifica è stata dedicata a descrivere cos'è il sangue, come questo è composto e quali sono le varie malattie che si possono combattere o rallentare grazie alla donazione.
Tutto è stato discusso in modo scientifico e accurato, un argomento che è perfettamente inserito nel programma di scienze di seconda, ma vorremmo staccare questa attività dalla pura didattica.
Donare è un atto di profondo altruismo che porta via solo del tempo a chi compie il gesto, ma regala a chi riceve una speranza.
Comments