Le Nostre Gite!
Come qualche anno fa....ebbene sì, ecco che ci siamo ricominciano le uscite didattiche, anche di più giorni!
L'Emilia è la nostra meta!
Primo giorno e prima tappa: Il Labirinto della Masone! Un mero tentativo del gruppo docenti di abbandonare qualche alunno, ma niente da fare! Fino a prova contraria siamo rientrati tutti.
Consigliamo certamente il giro con le guide del posto, che si rivelano molto disponibili e riescono a interessare gli alunni collegando il labirinto alla storia, al cinema e alla scrittura.
Per chi ama i libri particolari, all'interno potrete vedere l'originale Codice Serafiniano, un'enciclopedia moooolto particolare.
La seconda tappa ci porta a Carpi, per visitare, il Museo del Deportato e il Campo di Deportazione di Fossoli.
Tappa che permette ai nostri alunni e docenti di riflettere sul passato e sul fatto che certe cose non dovrebbero più accadere.
Secondo giorno: Siamo a Bologna! La città dei portici, della prima università, del buon cibo e dell'arte. Partiamo di buon'ora e iniziamo, accompagnati da ottime guide, a girare per la città andando a scoprire tutti i suoi segreti, dalla storia delle sue torri, alla diverse chiese con le loro peculiarità, una di queste è San Petronio.
Un consiglio che diamo? Andare a vedere il Compianto sul Cristo Morto, un'opera che lascerà sicuramente chiunque di stucco.
Comunque dopo diversi kilometri macinati il tour prevede un ottimo pranzo a base di Gramigna (pasta tipica) per poi dirigersi verso il Santuario di San Luca!
Terzo giorno altre mete
Si parte fortissimi o meglio velocissimi (scusate la battutaccia), siamo a Maranello!
Lo scopo è la visita del museo della Ferrari, per scoprire la storia di un simbolo del nostro paese e del suo ideatore Enzo Ferrari.
Ma la sorpresa per i ragazzi è aver un po' di tempo per parlare con un importante ingegnere progettista del gruppo Ferrari, non di meno nostro ex studente, Paolo Valenti; che cogliamo ancora occasione per ringraziarlo dell'intervento!
Esempio di come con la fatica e l'impegno i sogni si realizzano!
Altro pranzo tipico per poi concludere il nostro viaggio al Palazzo Ducale a Sassuolo, per perderci nelle sue splendide sale e vedere anche opere di arte moderna.
E ora che il nostro viaggio è finito, con la convinzione di aver lasciato nei ragazzi un ricordo indelebile, siamo già in pista per organizzare la prossima avventura!